Lampade fai da te, 21 idee facili e creative

Le lampade fai da te sono l’ideale per rendere luminosi gli habitat della casa in modo originale, ma economico allo stesso tempo. Per realizzare lampade e lampadari fai da te basandosi su idee creative ci si può avvalere dell’uso dei più svariati materiali, da ampolle di vetro alla carta, o ancora pinzette, arnesi da cucina, cappelli, contenitori, lattine e così via. Qualunque sia l’idea che avete in mente, quello che indubbiamente vi occorrerà è un portalampada, del cavo elettrico e delle lampadine. Se volete realizzare lampade da tavolo, attrezzatevi inoltre di interruttore e spina, facilmente rinvenibili in una ferramenta.

In questo articolo vogliamo proporvi alcune idee creative per realizzare lampade fai da te, utilizzando del materiale di recupero facilmente reperibile in casa.

Lampade fai da te con i piatti usa e getta

Con i classici piatti usa e getta, è possibile effettuare una bizzarra decorazione semplicemente piegando a metà i piatti e ancorandoli poi al paralume, fino a foderalo totalmente. Per fissare i piatti potete utilizzare della comunissima colla a caldo.

Lampadario fai da te con un cappello

Realizzare una lampada da un cappello è davvero semplice: si realizza un piccolo foro in cima, all’interno del quale si infila poi il filo elettrico. Infine, e sufficiente collegare il suddetto al porta lampada. Per riconsegnare al nostro lampadario maggiore luminosità, suggeriamo di foderare la parte interna del cappello con carta di alluminio termo riflettente.

Lampade fatte in casa con il vetro

Chi possiede un po’ di familiarità con il vetro, potrà creare delle suggestive e originali abat-jour, o lampade a sospensione. Si tratta ovviamente di riciclare vecchie bottiglie di vetro. Per procedere, sarà sufficiente recidere e asportare il fondo della bottiglia, far passare il filo elettrico dalla cavità posta sopra, agganciare il portalampada ed infine fissare la creazione al soffitto.

Se siete curiosi di conoscere altri oggetti creabili facilmente usando materiale di riciclo per abbellire la vostra casa, potete vedere come arredare il vostro giardino usando oggetti riciclati oppure come arredare con i bancali di legno.